Sempre più attività stanno richiedendo di trasformare il proprio sito aziendale in e-commerce.
La realizzazione oggi è fattibile, anzi in alcuni casi, come riportano certe pubblicità: Facile, Veloce, Sicuro.
Le soluzioni per realizzare il Vostro Negozio Online sono svariate, da portali che ospitano il vostro negozio a programmi CMS: Prestashop, Magento, Woocommerce, Joomla o tramite sviluppatori in linguaggi informatici avanzati.
Le scelte di utilizzo di un sistema o di un altro è determinato dal capitale disponibile per l’investimento, così come dal tipo di prodotto e dalle necessità di particolari articoli che richiedono molte caratteristiche e quindi scelta ai fini della conclusione della vendita: misura, peso, altezza, tipologia di lavoro, grammatura, quantità, qualità, colore etc etc..
Partendo dal presupposto che sicuramente inserire il proprio negozio online è una mossa consigliata, spesso si pensa che una volta realizzato il proprio e-commerce questi venda immediatamente e che tutti i clienti e visitatori siano li aspettando che per così dire si alzino le serrande.
Ma devo dare una brutta notizia, se non si è stati bravi a realizzare una rete di vendita, se il commerciale o l’imprenditore non si è attivato per informare i propri clienti del nuovo servizio, così come non ha fatto una corretta campagna di marketing, questo non è per niente così.
Spesso il motivo della non immediata vendita online viene attribuita a chi ha realizzato il sito e-commerce.
Per fare chiarezza, le colpe ad una eventuale Web Agency delle non rapide vendite possono essere attribuite se l’agenzia non è stata chiara e corretta nei Vostri confronti e vi ha illuso in tal senso, per il semplice motivo di invogliare il cliente all’acquisto del loro prodotto.
Una Web Agency seria vi informerà sicuramente su tutti gli aspetti ed i tempi perché il servizio e-commerce inizi ad avere i suoi frutti.
Sicuramente l’Agency potrà essere fondamentale con un buon Seo (posizionamento nei motori di ricerca), nel saper valorizzare il prodotto per spingere all’acquisto il cliente e scegliere Voi, ma tutto il resto come ho premesso è capacità imprenditoriale del sistema di posizionamento, marketing che il vostro commerciale o l’abile imprenditore sa attuare.
Tutto il resto che ci sia crisi, non ci sono soldi, nessuno compra, sono solo scuse che non trovano riferimento nelle statistiche degli acquisti che si verificano online.
C’è sicuramente molto da sviluppare a riguardo l’inserimento della propria azienda nella vendita online ma è importante non illudersi nelle vendite immediate.
Scegliete una Web Agency o Azienda seria che Vi sappia dare le corrette informazioni e abbiano sicure capacità nel seguirvi passo passo al Vostro progetto senza illusioni