logo
Menu Close
Quanto Costa la manutenzione di un sito web RM Agency

Da anni RM Agency e Informatica 2000 operano nella realizzazione di siti web, quali richiedono una costante manutenzione, aggiornamenti e modifiche indispensabili se si vuole rimanere al passo con i mutamenti dei sistemi di comunicazione.

Se si è in possesso di un sito in WordPress o Joomla, spesso accade che non si riesca a dedicare il tempo utile e di non possedere le conoscenze necessarie ad una accurata gestione delle piattaforme, proprio per questo le web agency nascono con l’intento di aiutare il piccolo-medio imprenditore nella gestione delle sue connessioni digitali.

Ma quanto può costare? E cosa comprende questo servizio?

Prima di parlare dei costi reali necessari per il mantenimento base di un sito, è giusto dire che i costi mutano e variano in relazione alla complessità e alle implementazioni che il cliente chiede.
I programmi utilizzati (WordPress e Joomla), non richiedono alcun costo nell’utilizzo delle loro funzioni base (temi e plugin), ma il loro funzionamento rimane limitato. Tali funzioni non sono in grado di soddisfare completamente la comunicazione che vuole trasmettere il sito e rendere competitivo il suo posizionamento nei motori di ricerca.
Al fine di non vanificare il lavoro finora realizzato, è giusto rivolgersi ad una web agency che sia in grado di fornire le licenze e le versioni pro (professionali), utili ad una completa massimizzazione del potenziale web.

Queste tecniche e conoscenze digitali si muovono pari passo con l’utilizzo dei programmi, quali richiedono aggiornamenti periodici, e un sostanziale investimento di tempo.
Potendo fornire un metro di misura del tempo annuale impiegato nella gestione di un sito WordPress base, mediamente: 1hx12 (un’ora per mese).
Ricordando sempre le variabilità dettate dalla tipologia di sito, facendo un calcolo in relazione al costo dell’ora e alle conoscenze applicate, si giunge ad un costo medio annuo di: 410 euro, (35 euro per le ore impiegate nel corso dell’anno).

Insieme al costo del tempo e alle conoscenze dell’informatico, è necessario tenere in considerazione il costo dei programmi utilizzati, quali possono variare in relazione alle necessità del cliente e alle funzionalità che si vogliono inserire.

Il costo medio annuo di un programma che possa soddisfare la richiesta di funzionalità necessaria e quindi utilizzi versioni professionali, si aggira intorno agli 80 euro annui.
Sommando questi fattori – il valore del tempo e i capitali tecnici – necessariamente interdipendenti tra loro, il costo per il mantenimento di un sito base annuo, verte sui 500 euro.

Fornendo questa panoramica generale dei costi di un sito web, è importante tenere a mente che tutto varia dalla tipologia di sito che si segue, aprendo un tema estremamente vasto. Fondamentali in questo servizio sono quindi la professionalità e le conoscenze di chi opera e lavora nella comunicazione web.

RM Agency e Informatica 2000 si propongono con professionalità e interesse verso la crescita delle piccole e medie imprese che decidono di affidare la loro comunicazione digitale nelle mani di web master formati e competenti, fornendo al cliente la possibilità di avere l’esperienza pro a costi ridotti rispetto alle medie di mercato:
l’agenzia propone un costo minimo di 250 euro l’anno, fino ad un massimo di 800 euro l’anno per siti di vendita (e-commerce).

Se hai un sito anche se non realizzato da Noi, possiamo comunque prenderne la gestione o se preferisci farne uno nuovo.

Puoi sempre contattarci e saremo lieti di poterti aiutare facendoti un preventivo giusto e corretto per il Tuo progetto.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Richiesta Informazioni

Cosa stavi cercando? Che cosa non hai trovato?

Come possiamo aiutarti?

scrivilo

Come puoi vivere una vita da imprenditore,
avendo SEMPRE la spesa di un sito web 
che non porta entrate.