Da anni RM Agency e Informatica 2000 operano nella realizzazione di siti web, quali richiedono una costante manutenzione, aggiornamenti e modifiche indispensabili se si vuole rimanere al passo con i mutamenti dei sistemi di comunicazione.
Se si è in possesso di un sito in WordPress o Joomla, spesso accade che non si riesca a dedicare il tempo utile e di non possedere le conoscenze necessarie ad una accurata gestione delle piattaforme, proprio per questo le web agency nascono con l’intento di aiutare il piccolo-medio imprenditore nella gestione delle sue connessioni digitali.
Ma quanto può costare? E cosa comprende questo servizio?
Prima di parlare dei costi reali necessari per il mantenimento base di un sito, è giusto dire che i costi mutano e variano in relazione alla complessità e alle implementazioni che il cliente chiede.
I programmi utilizzati (WordPress e Joomla), non richiedono alcun costo nell’utilizzo delle loro funzioni base (temi e plugin), ma il loro funzionamento rimane limitato. Tali funzioni non sono in grado di soddisfare completamente la comunicazione che vuole trasmettere il sito e rendere competitivo il suo posizionamento nei motori di ricerca.
Al fine di non vanificare il lavoro finora realizzato, è giusto rivolgersi ad una web agency che sia in grado di fornire le licenze e le versioni pro (professionali), utili ad una completa massimizzazione del potenziale web.
Queste tecniche e conoscenze digitali si muovono pari passo con l’utilizzo dei programmi, quali richiedono aggiornamenti periodici, e un sostanziale investimento di tempo.
Potendo fornire un metro di misura del tempo annuale impiegato nella gestione di un sito WordPress base, mediamente: 1hx12 (un’ora per mese).
Ricordando sempre le variabilità dettate dalla tipologia di sito, facendo un calcolo in relazione al costo dell’ora e alle conoscenze applicate, si giunge ad un costo medio annuo di: 410 euro, (35 euro per le ore impiegate nel corso dell’anno).
Insieme al costo del tempo e alle conoscenze dell’informatico, è necessario tenere in considerazione il costo dei programmi utilizzati, quali possono variare in relazione alle necessità del cliente e alle funzionalità che si vogliono inserire.
Il costo medio annuo di un programma che possa soddisfare la richiesta di funzionalità necessaria e quindi utilizzi versioni professionali, si aggira intorno agli 80 euro annui.
Sommando questi fattori – il valore del tempo e i capitali tecnici – necessariamente interdipendenti tra loro, il costo per il mantenimento di un sito base annuo, verte sui 500 euro.
Fornendo questa panoramica generale dei costi di un sito web, è importante tenere a mente che tutto varia dalla tipologia di sito che si segue, aprendo un tema estremamente vasto. Fondamentali in questo servizio sono quindi la professionalità e le conoscenze di chi opera e lavora nella comunicazione web.
RM Agency e Informatica 2000 si propongono con professionalità e interesse verso la crescita delle piccole e medie imprese che decidono di affidare la loro comunicazione digitale nelle mani di web master formati e competenti, fornendo al cliente la possibilità di avere l’esperienza pro a costi ridotti rispetto alle medie di mercato:
l’agenzia propone un costo minimo di 250 euro l’anno, fino ad un massimo di 800 euro l’anno per siti di vendita (e-commerce).
Se hai un sito anche se non realizzato da Noi, possiamo comunque prenderne la gestione o se preferisci farne uno nuovo.
Puoi sempre contattarci e saremo lieti di poterti aiutare facendoti un preventivo giusto e corretto per il Tuo progetto.